Scritto da 9:38 pm Valdarno, Cultura, Top News

Terranuova: conferenza su Anna Achmátova, la poetessa che ha “profetizzato” l’animo umano

TERRANUOVA (giovedì 7 novembre 2024) – Sabato 9 novembre, alle 17:00, la sala consiliare di Terranuova ospiterà un evento imperdibile nell’ambito del progetto “Visionari e/o Profeti”, promosso dall’Accademia Valdarnese del Poggio. Al centro della serata ci sarà Anna Achmatòva (1889-1966), una delle voci più potenti e profonde della letteratura del Novecento.

di Monia Settimi

La conferenza «Una profezia dell’anima», tenuta da Carmelo Mezzasalma, docente di Letteratura italiana e presidente onorario dell’Accademia Marsilio Ficino, offrirà un’analisi approfondita sull’opera della poetessa russa. L’intervento esplorerà la sua capacità di sondare le profondità dell’animo umano, con particolare attenzione all’attualità della sue produzioni, che, pur nate in un contesto storico drammatico, continuano a risuonare con inquietante rilevanza, come dimostrato dalla tragica situazione in Ucraina.

Come sottolinea Mezzasalma, i componimenti di Achmatòva non sono mai stati solo un atto letterario, ma una riflessione profonda sulla realtà, un pensiero che va oltre il Novecento. «Rileggere Achmatòva oggi – afferma lo studioso – significa chiedersi cosa stiamo diventando e come la storia sembri ripetersi, segnando il destino di interi popoli». Una chance rara per riflettere sul potere della poesia di illuminare le ombre del nostro presente e del nostro passato.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 7, 2024
Close