Arezzo (mercoledì 19 marzo 2025) — Aurora Bellini, giovane studentessa di 19 anni originaria di Batignano, frazione del comune di Grosseto, ha tragicamente perso la vita durante una gita scolastica. La ragazza frequentava l’Istituto Superiore per Geometri Manetti-Porciatti, con indirizzo informatico. Il decesso è avvenuto mentre si trovava a bordo di una nave diretta in Sicilia insieme ai suoi compagni di classe.
di Alice Grieco
Il gruppo si era imbarcato a Napoli con destinazione Palermo quando, poco dopo la partenza, Aurora ha iniziato ad accusare un malore improvviso. I suoi compagni hanno immediatamente allertato i soccorsi e la Guardia Costiera, insieme agli operatori del 118, ha raggiunto l’imbarcazione con una motovedetta. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per la giovane non c’è stato nulla da fare.
Indagini in corso e rientro degli studenti
La salma di Aurora Bellini è stata inizialmente trasportata a Castellammare di Stabia e successivamente a Nocera Inferiore. La famiglia, profondamente sconvolta dall’accaduto, si è immediatamente recata in Campania. Nel frattempo, la Procura ha aperto un fascicolo per accertare le cause del decesso, che secondo i primi rilievi potrebbe essere stato provocato da un infarto. A scopo precauzionale, gli investigatori hanno sequestrato gli effetti personali della ragazza per effettuare ulteriori accertamenti.
A seguito della tragica perdita, la gita scolastica è stata annullata e tutti gli studenti, giunti nel frattempo a Palermo, faranno rientro a Grosseto. L’intera comunità scolastica è profondamente scossa dall’accaduto, così come i familiari della giovane: i genitori Paolo ed Erica e la sorella gemella Martina. Ciò che doveva essere un viaggio di formazione e svago si è trasformato in un evento drammatico.
Aurora era una ragazza solare e sorridente, appassionata di pattinaggio, disciplina che condivideva con la sorella Martina. Amava inoltre la street art e aveva partecipato attivamente alla realizzazione di un murale all’interno del suo istituto scolastico. La madre è molto conosciuta nella comunità locale per il suo lavoro in un bar, mentre il padre, operaio, è dirigente della squadra di calcio di Batignano e membro attivo della Pro Loco.
Anche il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha espresso il proprio cordoglio con una nota ufficiale: “È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di una vita così giovane. In momenti come questo, le parole non possono esprimere pienamente il dolore e la sofferenza che colpiscono la famiglia, gli amici e la comunità scolastica. È fondamentale unirci in questo momento di lutto e offrire supporto a chi è stato colpito da questa immane tragedia. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia della studentessa e a tutti i compagni di scuola, ai quali rinnovo la mia vicinanza in questo momento di grande dolore”.
Anche Mimmo Turano, assessore all’Istruzione della Regione Sicilia, ha voluto esprimere la propria vicinanza: “Esprimo profonda vicinanza, unitamente al mio personale cordoglio e quello dell’Assessorato, ai familiari della studentessa. Ai genitori, ai compagni di scuola e ai docenti giunga dalla Sicilia un commosso abbraccio per questa immane tragedia”.
La prematura scomparsa di Aurora Bellini ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia, nella scuola e nell’intera comunità di Batignano, che si stringe nel dolore per la perdita di una giovane vita spezzata troppo presto.
Tag: aurora bellini, prematura scomparsa, tragedia, viaggio scolastico Last modified: Marzo 19, 2025