CASTIGLION FIORENTINO (venerdì 29 novembre 2024) – Scoppia la polemica per un addobbo natalizio che riporta la scritta “Xmas”, considerata da alcuni fraintendibile con un periodo nefasto della storia italiana.
di Chiara Modesti
A Castiglion Fiorentino, davanti ai giardini pubblici di piazza Matteotti, è stato collocato un addobbo natalizio con la scritta “Xmas”: una contrazione della parola anglofona “Christmas”, cioè “Natale”.
La scritta ha suscitato una forte polemica poiché, secondo alcuni, sarebbe offensiva in quanto richiama, nella storia italiana, un reparto speciale dell’esercito, che si schierò con i nazisti e si macchiò di crimini efferati.
La lista Rinascimento Castiglionese ha commentato:
Sappiamo in partenza che verremo tacciati come coloro che danno la caccia alle streghe o, più in particolare, ai gerarchi, ma riteniamo che quel ‘Xmas’ che campeggia fuori Porta Fiorentina non rappresenti esattamente il meglio che si potesse scegliere per ricordare a tutti che sta arrivando Natale. Buon Natale non ci sarebbe dispiaciuto, al posto dell’acronimo che, in Italia, richiama originariamente al periodo più nefasto della nostra storia.
I commercianti, interdetti dalla reazione, hanno spiegato che si tratta semplicemente di un addobbo natalizio, con una scritta anglofona ormai entrata nel gergo comune della festività.
Tag: Addobbo natalizio, castiglion fiorentino, Polemica, Rinascimento Castiglionese, Xmas Last modified: Novembre 29, 2024